Arcigay Imperia e il Coordinamento Arcigay Liguria sostengono con forza l’adesione del Comune di Sanremo alla Rete RE.A.DY, la Rete italiana delle istituzioni impegnate per prevenire, contrastare e superare le discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere.

“Sanremo è la città in cui nel 1972 è iniziata la visibilità pubblica italiana del movimento e della comunità LGBTI”, afferma Gianfranco Testa, presidente di Arcigay Imperia. “Viene considerata la  Stonewall del nostro paese proprio perché da quel momento le persone LGBTI sono diventate attori primari del dibattito sulle scelte che le riguardano”.

Allo stesso modo Arcigay Imperia, già impegnata con lo stesso spirito negli eventi della celebrazione del cinquantenario di quella manifestazione (aprile 2022), vuole essere un luogo di autodeterminazione e visibilità delle persone LGBTI del nostro territorio e per questo riconosce l’importanza della Rete RE.A.DY.

Questa proposta si inquadra inoltre nell’ampio dibattito sull’approvazione della Legge contro le discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere, attualmente in attesa di essere discussa in Senato.
Il contrasto alle discriminazioni deve essere la priorità di ogni nostra Amministrazione.

Per questo ringraziamo la Vicesindaco Costanza Pireri per l’impegno nel portare avanti con forza questo utile dibattito, che, speriamo, porterà all’adesione del Comune di Sanremo alla Rete RE.A.DY.

Categorie: Notizie